Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Laboratorio Mes: presentati i risultati delle Società della Salute

Data pubblicazione: 27.09.2010
Back to Sant'Anna Magazine

La Regione Toscana avvia la valutazione delle performance delle Societa' della Salute, affidando lo studio, realizzato quest'anno per la prima volta e relativo al 2009, al MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
''Le Società della Salute - dice l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - rappresentano l'ambito ideale in cu i programmare e attuare strategie integrate volte a promuovere la 'produzione' di salute dei cittadini. Anche attraverso le Società della Salute la Toscana potrà difendere sempre meglio il diritto alla salute, rispondere alle esigenze della popolazione e all'aumento costante del fabbisogno sanitario, migliorando i servizi pur a fronte di risorse pubbliche sempre più contenute. Il sistema di valutazione, già applicato dal MeS alle aziende sanitarie, si è dimostrato uno strumento di governance complessiva indispensabile, e ha consentito un miglioramento costante delle prestazioni''.
Lo strumento utilizzato dal MeS è lo stesso usato per la aziende: il bersaglio con cinque fasce di valutazione: da 1 a 5, dal rosso al verde scuro. Questa la classifica in base alle diverse fasce: fascia rossa (valutazione 0-1): performance molto scarsa; arancio (1-2): scarsa; giallo (2-3): media; verde chiaro (3-4): buona; verde scuro (4-5): ottima.
Per quanto riguarda la valutazione complessiva della Toscana, la maggior parte dei bersagli sono collocati nelle tre fasce centrali (performance media, buona, ottima), con solo due indicatori collocati nella fascia arancio (scarsa): quelli relativi allo scompenso e all'ipertensione, performance che devono migliorare.